Un ragazzo tra noi by Kessy & Mely

Un ragazzo tra noi by Kessy & Mely

autore:Kessy & Mely [Kessy & Mely]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fabbri Editori
pubblicato: 2018-05-28T16:00:00+00:00


13

Sol

Quando la campanella suona, decretando la fine di un’altra giornata di scuola, corriamo impazienti a casa. Charlie ci viene incontro abbaiando, ma lo scavalchiamo senza nemmeno fargli una coccola. Dopo aver divorato il pranzo che la mamma ci ha lasciato nel microonde – una grande fetta di torta salata con le verdure e due porzioni di ciambellone alle mele –, indossiamo la tuta e ci precipitiamo in cantina per iniziare la nostra frenetica ricerca.

Cominciamo dalle grandi scatole piene di vecchi giocattoli e ricordi della nostra infanzia. Ci sono un’intera collezione di cartoline ricevute dai parenti di Madrid, tenute insieme con l’elastico, e un’infinità di bambole in costume da flamenco, spedite dalla zia Sofia. Queste ultime sono piuttosto malconce: a qualcuna manca un braccio, ad altre una gamba o persino la testa.

Poi ci sono gli scaffali con i libri delle scuole elementari e medie, che la mamma non si è ancora decisa a buttare, e un sacchetto di nylon con le palette e i secchielli per la sabbia, che non usiamo dall’ultimo viaggio alle Canarie, quando avevamo dieci anni.

«Ti ricordi quel giorno sulla spiaggia a Tenerife» dico a Luna, mentre apro il sacchetto di nylon, «quando hai distrutto il castello di sabbia di quel bambino tedesco e sei scappata? Poi sono arrivata io, ignara di tutto, e lui ha cominciato a picchiarmi con la paletta perché mi aveva scambiato per te! Quanto mi sono arrabbiata…»

«Dai, non ti ha fatto niente» ribatte lei, divertita. «Papà e mamma non la smettevano più di ridere!»

Prende il secchiello e me lo mette in testa a mo’ di cappello: «Comunque è vero: per colpa mia ti cacci sempre nei guai!».

Rovesciamo sul pavimento un’altra scatola, e sembra quasi di aver spalancato la porta dell’arca di Noè: ne escono coniglietti, orsacchiotti, scimmiette, alci, pinguini, scimpanzé, giraffe, serpenti e una quantità incredibile di cani e gatti di peluche. Charlie si avvicina incuriosito per annusare tutto. Addenta un gattino di pezza e si nasconde dietro il sacchetto di nylon.

Sudate e affaticate, vuotiamo un contenitore dopo l’altro. Il pavimento della cantina sembra ormai un campo di battaglia. Tra tante cianfrusaglie, prima o poi, dovrà saltare fuori anche quello che stiamo cercando: un piccolo quaderno a righe di terza media, con la copertina rigida, decorata con figure di strumenti musicali.

Quando finalmente lo troviamo, sul fondo dell’ultimo scatolone, ci abbracciamo di gioia. Non aspettiamo nemmeno di risalire in casa: ci sediamo sul pavimento e lo sfogliamo piene di emozione. Tra le sue pagine ci sono tante idee e progetti, ma soprattutto la nostra vecchia canzone, Sol y Luna, scritta nella lingua che amiamo di più, quella della nostra famiglia.

È un brano che parla di due bambine cresciute insieme, gemelle come noi, che promettono di non separarsi mai, qualsiasi cosa riservi loro il destino.

Mia sorella e io ci scambiamo uno sguardo complice, e già ci brillano gli occhi.

È da anni che aspettiamo questo momento, l’occasione di presentare un brano tutto nostro e cantarlo insieme davanti a un pubblico… Leggiamo insieme il testo della canzone, cercando di capire come metterlo in musica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.